Gli impianti di riscaldamento Tauclima vengono progettati, realizzati e assemblati su misura per soddisfare le esigenze di una clientela in cerca della massima qualità. Presenti sul territorio di Ragusa, Siracusa, Messina, Catania e nel Sud e Centro Italia in generale, offriamo ai nostri clienti una gamma completa di impianti di riscaldamento a uso abitativo, commerciale o industriale.
All’efficienza energetica dei nostri impianti di riscaldamento si aggiunge la robustezza e affidabilità dei materiali utilizzati, garanzia di durata superiore, performance elevate e manutenzione ridotta. Ulteriore punto di forza è l’attenzione verso la salubrità degli ambienti indoor: gli impianti di riscaldamento firmati Tauclima non si limitano a generare calore ma lavorano per mantenere l’aria pulita da allergeni, pollini, VOC e altri elementi indesiderati e potenzialmente nocivi.
Ultima delle soluzioni per riscaldare casa è l’impianto radiante a pavimento, senza dubbio una delle alternative più valide del momento.
Questo impianto sfrutta il passaggio di acqua calda all’interno di una serpentina posta sotto il pavimento delle stanze.
La temperatura dell’acqua, intorno ai 35-40 gradi, fa sì che il pavimento rimanga sempre caldo senza tuttavia scottare: il calore viene quindi trasmesso all’aria e per convezione diffuso anche negli strati più alti, con maggiore comfort percepito rispetto ai classici caloriferi.
L’impatto visivo pari a zero, la possibilità di scaldare l’acqua con una semplice caldaia o con pompa di calore, l’eventuale collegamento con l’impianto fotovoltaico, tutto questo rende il riscaldamento radiante a pavimento il modello perfetto per case passive a consumo zero o quasi.
Da segnalare anche come, con gli impianti radianti a pavimento, si possa abbinare al raffrescamento un sistema efficiente di deumidificazione dell’aria.
Il riscaldamento con fan coil si distingue dagli impianti radianti per la risposta immediata in accensione.
Grazie a ventilconvettori di ultima generazione affiancati da una pompa di calore aria-acqua o da una caldaia a condensazione (o da altri generatori compatibili), è possibile raffrescare e riscaldare l’ambiente lavorando a temperature inferiori, con margini di risparmio notevoli e una migliore efficienza energetica globale.
I nuovi motori “Low Energy Consumption” dei nostri fan coil riducono inoltre dal 50% al 70% il consumo di energia a fronte di un comfort termico eccellente.
Non mancano benefici importanti a livello di salubrità dell’aria, merito della ventilazione continua e dell’incessante azione di filtri high tech.
VRV, acronimo di Variant Refrigerant Volume, e l’equivalente VFR, acronimo di Variant Refrigerant Flow, sono due sigle che indicano impianti di riscaldamento del tipo ad espansione diretta, diffusi in particolare nel settore terziario.
Il riscaldamento con sistema VRF o VRV permette di riscaldare e raffrescare l’aria anche in contemporanea veicolando il flusso caldo e il flusso freddo nei diversi ambienti, con una gestione facile e diretta a seconda dell’esposizione, delle preferenze personali e di altri fattori.
Grazie ai mini VFR, ormai diffusi ovunque, possiamo ottenere inoltre ottimi risultati anche in ambito residenziale, in contesti come abitazioni di lusso, grandi appartamenti, open space, ma anche uffici sviluppati su più livelli e non solo.
La canalizzazione in realtà non va considerata come un vero impianto di riscaldamento bensì come un sistema per “nascondere” i moduli e le varie componenti.
Di solito si ricorre al controsoffitto, dove non c’è la possibilità di controsoffitto si valuta la possibilità di incassare a parete i componenti.
Altro vantaggio del sistema canalizzato è la diffusione dell’aria uniforme negli ambienti.
L’impianto di riscaldamento canalizzato offre in tal modo vantaggi estetici e funzionali significativi: l’unico dettaglio visibile rimangono i bocchettoni d’aria, il resto viene eliminato.
Nella nostra sede di Ragusa ci avvaliamo di un macchinario per lavorare e produrre i canali, aspetto questo che rende la nostra offerta particolarmente competitiva, non da ultimo per quanto riguarda il prezzo finale.
Altra opzione per il riscaldamento di ville, abitazioni, B&B, uffici e altre strutture nelle città di Ragusa, Siracusa, Messina e Catania sono gli impianti con pompa di calore aria-acqua (da non confondere con le pompe di calore aria-aria, ovvero i normali climatizzatori).
La tecnologia inverter integrata nei più recenti impianti a pompa di calore soddisfa il fabbisogno di riscaldamento nel periodo invernale e di climatizzazione nel periodo estivi e risulta ideale per gli impianti che lavorano a basse temperature, vedi gli impianti radianti a pavimento – soffitto o i Fan Coils.
Anche qui l’efficienza è garantita in virtù del prelievo di energia che avviene per gran parte dall’aria esterna (75%) e per il resto dalla corrente della rete (25%).
I nostri impianti di riscaldamento consentono di ottenere vantaggi sostanziali sotto ogni punto di vista, dal consumo energetico alla qualità e pulizia dell’aria indoor.
Lavoriamo in totale autonomia o in collaborazione con architetti, progettisti, ingegneri, geometri e imprenditori edili per conto di aziende, pubbliche amministrazioni, privati e chiunque sia alla ricerca di un riscaldamento avanzato, progettato e costruito intorno alle esigenze del cliente.
Con Tauclima puoi avere sopralluoghi gratuiti in 48 ore dalla chiamata a Ragusa, Catania, Messina e Siracusa.
Soluzioni avanzate di
climatizzazione e riscaldamento industriale e residenziale
Resta aggiornato sulle novità del gruppo Tauclima