L’Impianto radiante a soffitto è un’ottima soluzione per svolgere la funzione di riscaldamento/raffreddamento di un immobile dal punto di vista dell’efficienza energetica.
Se non si vuole sconvolgere la casa, rifacendo tutti i pavimenti per un impianto radiante a pavimento, una soluzione pulita ed efficace sono proprio i pannelli radianti a soffitto.
Quando si parla di riscaldamento radiante a soffitto, il primo pensiero che passa per la mente è che l’aria calda tende a muoversi dal basso verso l’alto. Pertanto la prima reazione potrebbe essere di disappunto, avendo la percezione di un’incongruenza tecnica di fronte alla proposta del riscaldamento a soffitto.
La domanda sorge spontanea:
“ma se l’aria tende a salire dal basso verso l’alto, come fanno i pannelli radianti a soffitto a riscaldare l’ambiente?”
È vero, infatti, che l’aria calda va in alto quando si riscalda perché crea una corrente ascensionale.
È ciò che fanno i termosifoni/radiatori e i termoconvettori, che all’interno degli ambienti nei quali sono posti riscaldano l’aria che si trova nelle loro vicinanze oppure la convogliano al loro interno mediante apposite ventole per spararla nell’ambiente; poi l’aria calda, che per un semplice effetto di dilatazione e rarefazione diventa più leggera di quella fredda, sale verso l’alto, spingendo in basso l’aria fredda e creando così un moto convettivo.
Attraverso questo sistema di circolazione, il calore viene ceduto alle pareti, ai soffitti ai pavimenti e a tutti gli oggetti contenuti nel locale, che lentamente si riscaldano e tendono a raggiungere un equilibrio termico.
Questo impianto di riscaldamento provoca una stratificazione dell’aria e una differenziazione delle temperature della stessa, con una differenza tanto maggiore quanto minore è l’isolamento termico del locale.
Durante l’estate sorge l’esigenza di raffrescare gli ambienti. Anche in questo caso abbiamo due soluzioni: raffreddare l’aria o ridurre la temperatura delle superfici.
Generalmente per raffreddare l’aria utilizziamo sistemi di ventilazione che inviano flussi di aria fredda, che però spesso creano disturbi e fastidi anche importanti.
In alternativa possiamo abbassare la temperatura delle superfici per mezzo di un impianto radiante e godere dell’irraggiamento fresco. Anche in questo caso l’impianto radiante a soffitto risulta assolutamente vincente rispetto ad altre soluzioni: si avvale, infatti, del contributo dato dal raffreddamento dello strato d’aria immediatamente a contatto con la superficie che, appesantendosi, scende lentamente verso il basso contribuendo alla riduzione complessiva della temperatura.”
Impianto radiante a soffitto a Ragusa, Siracusa, Catania e Messina
Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti a soffitto lavorano a bassa temperatura, questo significa che serve molta meno energia per riscaldare il fluido convettore e pertanto può essere accoppiato con impianti ad energia rinnovabile come nel nostro caso con una pompa di calore.
Collegare un impianto radiante con la pompa di calore aria-acqua è l’abbinamento ideale per l’efficienza energetica grazie alla tecnologia inverter integrata. Sono estremamente silenziosi durante il funzionamento e rispondono alle esigenze più rigorose in materia di temperature d’esercizio.
Non è necessario effettuare opere murarie complesse.
Soluzioni avanzate di
climatizzazione e riscaldamento industriale e residenziale
Resta aggiornato sulle novità del gruppo Tauclima