Impianto radiante a pavimento

Scopri i vantaggi

Esperienza e qualità per impianti radianti a pavimento all’avanguardia

Quali sono le tecnologie che ci permettono di offrirvi il miglior impianto radiante a pavimento?

Il sistema di riscaldamento con impianto radiante a pavimento proposto da Tauclima nelle città di Ragusa, Messina, Catania e Siracusa funziona grazie ad una serpentina di tubi nei quali scorre acqua a un temperatura compresa tra i 35 °C e i 40 °C.

Questo permette al pavimento di raggiungere una temperatura compresa tra i 25 °C e i 30 °C, temperatura ottimale per riscaldare la massa d’aria presente negli ambienti e per evitare che i pavimenti siano troppo caldi e scottino.

Noi di TAUCLIMA non utilizziamo il tubo multistrato per la distribuzione a pavimento, accorgimento che ci permette di raggiungere una maggiore resistenza e una migliore conducibilità termica.

L’impianto di riscaldamento a pavimento è in grado di riscaldare un’ampia superficie di massa d’aria. Contemporaneamente, facendo raggiungere in modo omogeneo la temperatura a tutto l’ambiente, e migliorare il comfort delle stanze.

La vera bellezza di questo impianto è l’impatto visivo pari a zero, punto di forza straordinario per ottenere ambienti riscaldati senza alterare il design delle stanze.

Impianti radianti a pavimento a Ragusa, Siracusa, Catania e Messina

Una soluzione invisibile ma efficace

Questo impianto è altamente consigliato per edifici di nuova costruzione vista la necessità di operare al di sotto della pavimentazione, ma grazie al sistema Slim è una buona soluzione anche per le ristrutturazioni.

Ad oggi lo abbiamo installato con successo in moltissimi contesti residenziali, civili e industriali nelle maggiori province della Sicilia.

L’impianto radiante a pavimento può essere utilizzato anche come raffrescamento nei periodi estivi, grazie all’utilizzo di un sistema di deumidificazione.

Le differenze con il riscaldamento tradizionale

Vantaggi degli impianti radianti a pavimento Tauclima:

Avere una distribuzione uniforme del calore è uno dei vantaggi più importanti che si possono ottenere all’interno dell’ambiente domestico: questo avviene grazie alla diffusione per irraggiamento che evita così la sensazione tipica dell’impianto a termosifoni “testa calda e piedi freddi”. Con i nostri impianti a pavimento la temperatura risulterà costante in tutto l’ambiente.

Altro vantaggio deriva dall’eliminazione dei termosifoni, spesso ingombranti e fastidiosi, in modo da godere di una maggiore disponibilità di spazio che può essere così usato per un più agevole arredamento dell’abitazione e anche per spostamenti più semplici.

Il riscaldamento a pavimento evita inoltre la formazione di muffe e polveri .

Risparmio energetico degli impianti radianti a pavimento Tauclima:

L’impianto a pavimento ha bisogno di temperature più basse (da 35 °C a 40 °C), mentre l’impianto tradizionale con termosifoni richiede un riscaldamento a gas o fonte fossile in generale per raggiungere le temperature elevate richieste (intorno ai 70 °C).

È addirittura possibile eliminare la classica bolletta per il riscaldamento: il sistema radiante si abbina perfettamente con una pompa di calore aria-acqua (chiamato anche chiller), che a sua volta può essere collegata a un impianto fotovoltaico abbattendo la spesa per la climatizzazione.

Scegliere un impianto di riscaldamento a pavimento in città come Messina, Ragusa, Siracusa o Catania rappresenta un vero e proprio investimento: costi relativamente alti, che saranno poi ammortizzati nel corso degli anni, con un risparmio energetico di circa il 50% rispetto un impianto tradizionale .

TI AIUTIAMO A REALIZZARE LA TUA IDEA

Richiedi un preventivo gratuito